Via Libero Bovio, 1 - 80035 Nola (NA)
081 304 27 27
info@sicaconsulting.it

DL RILANCIO interventi a favore delle STARTUP e PMI innovative

Per sostenere le startup innovative, il Decreto Rilancio del 20 maggio 2020 ha previsto risorse aggiuntive di 100 milioni di euro per il loro finanziamento, 10 milioni per acquisire servizi da incubatori e acceleratori, 200 milioni al venture capital. E c’è un Fondo per il trasferimento tecnologico con 500 milioni. di seguente le misure del MISE…
Leggi tutto

Decreto CuraItalia, misure economiche per contrastare la pandemia da Covid-19

Sintesi delle misure FISCO Sospensione versamenti È sospeso il versamento delle ritenute d’acconto dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria. La sospensione riguarda le partite Iva con fatturato fino a 2 milioni e senzalimiti di ricavo le imprese dei settori più colpiti. I versamenti sospesi sono effettuati, senza applicazione di sanzioni…
Leggi tutto

Pubblicato il nuovo Bando per le Smart Grid

24 milioni di euro per interventi in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia E’ stato pubblicato il nuovo Bando per le Smart Grid destinato a supportare, con circa 24 milioni di euro, interventi di costruzione, adeguamento, potenziamento ed efficientamento di reti intelligenti per la distribuzione di energia elettrica generata da fonti rinnovabili. La misura si rivolge ai concessionari del servizio…
Leggi tutto

VOUCHER per consulenza in innovazione

contributo a FONDO PERDUTO pari al 50% dei costi sostenuti ATTENZIONE…AGGIORNAMENTO TERMINI DI PRESENTAZIONE BANDO… Con decreto direttoriale del 26 novembre 2019 è stato prorogato alle ore 12.00 del 6 dicembre 2019 il termine finale per la predisposizione delle istanze di accesso alle agevolazioni per il Voucher per consulenza in innovazione. Conseguentemente a tale proroga,…
Leggi tutto

PMI, nuovi bandi per valorizzare brevetti e marchi

Giovedì, 31 Ottobre 2019 Online il decreto Pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale il decreto di programmazione 2019 dei bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+. Le risorse a disposizione delle PMI per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale sono: 21,8 milioni di euro per la misura brevetti+ 13 milioni di euro per la misura disegni+ 3,5 milioni di euro…
Leggi tutto

Stretta sul contante e superbonus sulle spese pagate con carte e bancomat

17 ottobre 2019 Il governo dichiara guerra ai pagamenti in contanti e scende in campo con misure ad hoc per combattere l’evasione fiscale. Arriva una doppia stretta al tetto del contante: scende da 3mila a 2mila euro nel 2020 e poi a mille euro nel 2021. Dal 2021 superbonus per i pagamenti elettronici: restituzione fra…
Leggi tutto

Credito di imposta R&S: le novità dalla Legge di Bilancio 2019

La legge di Bilancio 2019 ha apportato importanti novità in merito al Credito di Imposta Ricerca e Sviluppo istituito dal D.L. 23 dicembre 2013, n. 145. La nuova normativa riconosce infatti a partire dal 2019 un importo massimo annuale di 10 milioni di euro per ciascun beneficiario, rispetto ai 20 milioni in vigore fino al 31/12/2018. Rimane…
Leggi tutto

Credito d’imposta per le imprese del mezzogiorno

A seguire scheda di sintesi relativa alle agevolazioni a valere sul Credito di Imposta investimenti nel Mezzogiorno con un contributo del 45% a fondo perduto da compensare in F24 per investimenti effettuati dal 01/01/2016 ad oggi o da effettuarsi ancora fino al 31/12/2019.  STRUMENTO La Legge n°208 del 28 dicembre 2015, Legge di stabilità 2016, ha introdotto un credito d’imposta per le imprese…
Leggi tutto

Dichiarazione 730/2019

l 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Il modello 730 presenta diversi vantaggi. Principalmente, il contribuente non deve eseguire calcoli e ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal…
Leggi tutto

ISA (Indici sintetici di affidabilità)

Con l’istituzione degli Indici sintetici di affidabilità, l’Agenzia delle Entrate vuole favorire l’assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l’emersione spontanea di redditi imponibili. L’istituzione degli indici per gli esercenti di attività di impresa, arti o professioni, rappresenta un’ulteriore iniziativa che mira , utilizzando anche efficaci forme di assistenza (avvisi e comunicazioni in prossimità di scadenze…
Leggi tutto