Via Libero Bovio, 1 - 80035 Nola (NA)
081 304 27 27
info@sicaconsulting.it

Credito d’imposta formazione 4.0

Investimenti delle imprese nella formazione del personale A cosa serve La misura è volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0. Quali vantaggi Il credito d’imposta è riconosciuto in misura del: 70% delle spese ammissibili nel limite…
Leggi tutto

Sostegno alle imprese campane nella promozione di efficientamento e risparmio energetico

STRUMENTOProgramma Regionale Campania FESR 2021-2027 Priorità: 2. ENERGIA, AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ OBIETTIVOConcessione di contributi a favore delle piccole e medie imprese per la realizzazione di impianti di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili. BENEFICIARIL’iniziativa è rivolta alle Grandi imprese e le Piccole e Medie Imprese (PMI) già costituite ed attive, che…
Leggi tutto

FONDO REGIONALE PER LA CRESCITA CAMPANIA – FRC

Il “FONDO REGIONALE PER LA CRESCITA CAMPANIA – FRC” è uno strumento finanziario composto da un contributo a fondo perduto e un finanziamento agevolato finalizzato al sostegno degli investimenti per la realizzazione di investimenti di rafforzamento e ristrutturazione aziendale e di innovazione produttiva, organizzativa e di efficienza energetica, dettate dai paradigmi post Covid. Le risorse…
Leggi tutto

DL RILANCIO interventi a favore delle STARTUP e PMI innovative

Per sostenere le startup innovative, il Decreto Rilancio del 20 maggio 2020 ha previsto risorse aggiuntive di 100 milioni di euro per il loro finanziamento, 10 milioni per acquisire servizi da incubatori e acceleratori, 200 milioni al venture capital. E c’è un Fondo per il trasferimento tecnologico con 500 milioni. di seguente le misure del MISE…
Leggi tutto

Decreto CuraItalia, misure economiche per contrastare la pandemia da Covid-19

Sintesi delle misure FISCO Sospensione versamenti È sospeso il versamento delle ritenute d’acconto dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria. La sospensione riguarda le partite Iva con fatturato fino a 2 milioni e senzalimiti di ricavo le imprese dei settori più colpiti. I versamenti sospesi sono effettuati, senza applicazione di sanzioni…
Leggi tutto

Pubblicato il nuovo Bando per le Smart Grid

24 milioni di euro per interventi in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia E’ stato pubblicato il nuovo Bando per le Smart Grid destinato a supportare, con circa 24 milioni di euro, interventi di costruzione, adeguamento, potenziamento ed efficientamento di reti intelligenti per la distribuzione di energia elettrica generata da fonti rinnovabili. La misura si rivolge ai concessionari del servizio…
Leggi tutto

VOUCHER per consulenza in innovazione

contributo a FONDO PERDUTO pari al 50% dei costi sostenuti ATTENZIONE…AGGIORNAMENTO TERMINI DI PRESENTAZIONE BANDO… Con decreto direttoriale del 26 novembre 2019 è stato prorogato alle ore 12.00 del 6 dicembre 2019 il termine finale per la predisposizione delle istanze di accesso alle agevolazioni per il Voucher per consulenza in innovazione. Conseguentemente a tale proroga,…
Leggi tutto

PMI, nuovi bandi per valorizzare brevetti e marchi

Giovedì, 31 Ottobre 2019 Online il decreto Pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale il decreto di programmazione 2019 dei bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+. Le risorse a disposizione delle PMI per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale sono: 21,8 milioni di euro per la misura brevetti+ 13 milioni di euro per la misura disegni+ 3,5 milioni di euro…
Leggi tutto

Stretta sul contante e superbonus sulle spese pagate con carte e bancomat

17 ottobre 2019 Il governo dichiara guerra ai pagamenti in contanti e scende in campo con misure ad hoc per combattere l’evasione fiscale. Arriva una doppia stretta al tetto del contante: scende da 3mila a 2mila euro nel 2020 e poi a mille euro nel 2021. Dal 2021 superbonus per i pagamenti elettronici: restituzione fra…
Leggi tutto

Credito di imposta R&S: le novità dalla Legge di Bilancio 2019

La legge di Bilancio 2019 ha apportato importanti novità in merito al Credito di Imposta Ricerca e Sviluppo istituito dal D.L. 23 dicembre 2013, n. 145. La nuova normativa riconosce infatti a partire dal 2019 un importo massimo annuale di 10 milioni di euro per ciascun beneficiario, rispetto ai 20 milioni in vigore fino al 31/12/2018. Rimane…
Leggi tutto