Via Libero Bovio, 1 - 80035 Nola (NA)
081 304 27 27
info@sicaconsulting.it

VOUCHER per consulenza in innovazione

contributo a FONDO PERDUTO pari al 50% dei costi sostenuti ATTENZIONE…AGGIORNAMENTO TERMINI DI PRESENTAZIONE BANDO… Con decreto direttoriale del 26 novembre 2019 è stato prorogato alle ore 12.00 del 6 dicembre 2019 il termine finale per la predisposizione delle istanze di accesso alle agevolazioni per il Voucher per consulenza in innovazione. Conseguentemente a tale proroga,…
Leggi tutto

PMI, nuovi bandi per valorizzare brevetti e marchi

Giovedì, 31 Ottobre 2019 Online il decreto Pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale il decreto di programmazione 2019 dei bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+. Le risorse a disposizione delle PMI per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale sono: 21,8 milioni di euro per la misura brevetti+ 13 milioni di euro per la misura disegni+ 3,5 milioni di euro…
Leggi tutto

Stretta sul contante e superbonus sulle spese pagate con carte e bancomat

17 ottobre 2019 Il governo dichiara guerra ai pagamenti in contanti e scende in campo con misure ad hoc per combattere l’evasione fiscale. Arriva una doppia stretta al tetto del contante: scende da 3mila a 2mila euro nel 2020 e poi a mille euro nel 2021. Dal 2021 superbonus per i pagamenti elettronici: restituzione fra…
Leggi tutto

Credito di imposta R&S: le novità dalla Legge di Bilancio 2019

La legge di Bilancio 2019 ha apportato importanti novità in merito al Credito di Imposta Ricerca e Sviluppo istituito dal D.L. 23 dicembre 2013, n. 145. La nuova normativa riconosce infatti a partire dal 2019 un importo massimo annuale di 10 milioni di euro per ciascun beneficiario, rispetto ai 20 milioni in vigore fino al 31/12/2018. Rimane…
Leggi tutto

Credito d’imposta per le imprese del mezzogiorno

A seguire scheda di sintesi relativa alle agevolazioni a valere sul Credito di Imposta investimenti nel Mezzogiorno con un contributo del 45% a fondo perduto da compensare in F24 per investimenti effettuati dal 01/01/2016 ad oggi o da effettuarsi ancora fino al 31/12/2019.  STRUMENTO La Legge n°208 del 28 dicembre 2015, Legge di stabilità 2016, ha introdotto un credito d’imposta per le imprese…
Leggi tutto

Dichiarazione 730/2019

l 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Il modello 730 presenta diversi vantaggi. Principalmente, il contribuente non deve eseguire calcoli e ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal…
Leggi tutto

ISA (Indici sintetici di affidabilità)

Con l’istituzione degli Indici sintetici di affidabilità, l’Agenzia delle Entrate vuole favorire l’assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l’emersione spontanea di redditi imponibili. L’istituzione degli indici per gli esercenti di attività di impresa, arti o professioni, rappresenta un’ulteriore iniziativa che mira , utilizzando anche efficaci forme di assistenza (avvisi e comunicazioni in prossimità di scadenze…
Leggi tutto

Bando PID Voucher Digitali 2019

Progetto PID – Bando Voucher Digitali I4.0 anno 2019 La Camera di Commercio di Napoli ha approvato l’iniziativa “Bando voucher digitali I4.0-Anno 2019”, al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di tutti i settori economici attraverso: • la diffusione della “cultura digitale” tra…
Leggi tutto

ISMEA, 100 milioni per investimenti nel settore agroalimentare: bando aperto per la presentazione dei progetti

L’obiettivo della misura è quello di favorire gli investimenti delle imprese che operano nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari, nella distribuzione e nella logistica. A cosa serve: sostenere finanziariamente i progetti di investimento delle imprese del settore agricolo e agroalimentare A chi si rivolge: società di capitali, anche in forma cooperativa, finanziariamente sane:…
Leggi tutto

Resto al SUD!

Cos’è Apertura ai liberi professionisti e estensione agli under 46: le novità previste dalla Legge di Bilancio 2019 saranno operative con l’emanazione delle disposizioni attuative per la gestione dell’incentivo. A breve sarà pertanto possibile, anche ai nuovi destinatari delle agevolazioni, presentare le domande sulla piattaforma on line di Resto al Sud. ——————————————————— Resto al Sud…
Leggi tutto